Disturbo da Stress post-traumatico

Come sapere se ti riguarda?

Vi racconterò di Francesco, una persona inventata, col fine di illustrarvi le caratteristiche del disturbo da stress post traumatico. 

Francesco ha 35 anni, fa l’infermiere e durante l’emergenza Covid-19 ha lavorato, come molti colleghi, quasi incessantemente nell’ospedale in cui è assunto da anni. Gli orari estremi, la fatica, la difficoltà nel riuscire a riposare un numero sufficiente di ore, si andavano a sommare alla fatica emotiva del dover stare a contatto ogni giorno con la morte di molte persone. Iniziava ad avere incubi legati a quello che accadeva in reparto e flashback (ovvero la percezione di star rivivendo gli eventi, fino alla completa perdita di consapevolezza dell’ambiente circostante), accompagnati da un’intensa paura.

Cessata l’emergenza Covid, Francesco non vuole più pensare a quello che è accaduto e tenta in tutti i modi di evitare situazioni o conversazioni che possano ricordarglielo. Gli incubi e i flashback persistono. 

 

Alcuni dati:

Monitorare le persone affette da disturbo da stress post-traumatico (PTSD) nel mondo è molto difficile, a causa del numero limitato di studi epidemiologici e perché non esiste ancora un consenso generalizzato sulla definizione di PTSD.

 

Negli Stati Uniti, il paese che ha coniato il termine, il National Institute of Mental Health (NIMH) propone una stima di circa 5,2 milioni di americani tra i 18 e i 54 anni affetti da PTSD.

Probabilmente dopo l’emergenza Covid, verranno effettuati studi per indagarne la diffusione. 

Suggerimenti bibliografici

Questi libri possono essere utili per chiarirsi le idee su ansia e emozioni, e da affiancare in un eventuale percorso psicoterapico.

Altre difficoltà legare all'ansia

Oltre al disturbo da stress post-traumatico, esistono altri tipi di difficoltà legate all’ansia. Attacchi di panico, fobie specifiche e ansia generalizzata sono tra i più diffusi.

Come ridurre l'ansia?

Di seguito alcuni degli strumenti utilizzati in psicoterapia per ridurre i sintomi ansiosi.

Link utili: